Progetto Donegani

La scuola ospita il Centro Documentazione Donegani, nel quale sono raccolte circa 150 tavole originali della progettazione delle strade dello Stelvio e dello Spluga a cura dell'Ing. Carlo Donegani e di suo figlio Giovanni Donegani.

Il Centro, curato da docenti del liceo, si avvale della collaborazione dell'Ordine degli Ingegneri di Sondrio, dell'Ordine degli Architetti, del Politecnico di Milano e di Lecco e di SEV (Società Economica Valtellinese).

Vi si svolge il Progetto Donegani attività didattica e di ricerca con il coinvolgimento degli studenti del triennio e il riconoscimento di attività di PCTO.

La mostra "Donegani, l'ingegnere tra le Alpi - La sfida al Giogo di Stelvio", frutto proprio dell’esperienza di PCTO dell'anno scolastico 2020-2021, allestita presso la Sala delle Acque - Palazzo Guicciardi (sede BIM) a Sondrio, è stata inserita tra le attività di Sondrio Festival 2021.

"La strada dello Stelvio 1820-1825 Storia e prospettive di valorizzazione" è il titolo, invece, della mostra inaugurata il 3 maggio scorso presso la Galleria del Progetto in via Ampère 2 a Milano a cura del Politecnico Milano 1863 - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni.

Dal 27 al 29 maggio e dal 10 al 12 giugno la mostra "Donegani, l'ingegnere tra le Alpi - La sfida al Giogo di Stelvio" sarà visibile presso il Pentagono di Bormio in occasione del Convegno Nazionale Delegati CAI e della Gran Fondo Stelvio Santini.