Centro Documentazione Donegani

Il Liceo Scientifico statale di Sondrio, istituito come scuola autonoma nel 1952, è intitolato dal 1958 a Carlo Donegani (1775/1845), progettista e costruttore, tra il 1818 e il 1825, delle strade dello Spluga e dello Stelvio.

A partireDonegani dall’anno scolastico 1999/2000, l’Istituto si è proposto come centro propulsore di un’articolata attività di raccolta, studio e divulgazione dei documenti riguardanti la figura e l’opera dell’Ing. Carlo Donegani e del figlio Giovanni, anch’egli valente ingegnere.

Nell’anno scolastico 2009/10 è stato allestito presso il Liceo il Centro Documentazione Donegani, uno spazio “dedicato” in cui è conservato il consistente patrimonio documentario acquisito nel 1998 dalla scuola, con il contributo della Fondazione Cariplo e dell’Ufficio Scolastico provinciale. Il materiale comprende tavole originali con disegni, sezioni, profili relativi alla progettazione e costruzione delle strade dello Stelvio, dello Spluga e dell’Aprica, ancor oggi assi fondamentali del sistema viario valtellinese. La raccolta si è successivamente arricchita di due preziosi documenti, dono dei signori Betta e Pietro Sertoli: la pergamena di Ferdinando I Imperatore d’Austria, che assegna il titolo della Corona Ferrea a Carlo Donegani, e il manoscritto  “Guida allo Stelvio” di Giovanni Donegani. L'acquisizione, nel 2016, di oltre cinquanta disegni, tutti riferiti al progetto della strada dello Spluga, ha consentito di implementare ulteriormente l'archivio.

Il “Progetto Donegani” si configura come impegno permanente a una ricerca sul territorio aperta a più prospettive, coerente con i caratteri della licealità, volto a tutelare e valorizzare un patrimonio culturale e storico che viene restituito alla comunità attraverso mostre, convegni, pubblicazioni. Le attività svolte negli anni hanno coinvolto l’intero sistema-scuola, valorizzando l’apporto individuale e la ricerca di diversi gruppi di lavoro.

Cardinello

Particolarmente significative le esperienze di studio proposte come percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento realizzate negli ultimi anni, con il coinvolgimento anche di altri istituti scolastici, oltre che di esperti in rappresentanza del Collegio dei Geometri e dell'Ordine degli Ingegneri e Architetti della Provincia.