La cerimonia di consegna degli attestati agli Apprendisti Ciceroni

Il primo giugno 2022, presso la biblioteca del Liceo Scientifico C. Donegani del Polo Liceale Città di Sondrio, il FAI provinciale, rappresentato dalla delegata per la scuola prof. Mariella Londoni, dalla responsabile dei beni FAI dott.ssa Roberta Lavizzari e dal delegato alla cultura della fondazione prof. Gianluca Moiser, ha premiato l’impegno degli studenti che durante l’anno scolastico hanno partecipato in qualità di APPRENDISTI CICERONI agli eventi di interesse nazionale sul nostro territorio (giornate FAI per la Scuola, novembre 2021 e Giornate FAI di Primavera, marzo 2022). Alla presenza della dirigente scolastica del Polo Liceale, prof. Giovanna Bruno e del Prof. Emanuele Mazza tutor scolastico delle attività di PCTO col FAI, sono intervenuti alla cerimonia una ventina di studenti, ma i premiati sono stati 37.  Il percorso di partecipazione, formazione ed esperienza sul campo dei ciceroni è stato raccontato, attraverso fotografie degli eventi e brevi commenti esplicativi, come un viaggio emozionante e sorprendente di crescita, di consapevolezza e di conoscenza.  Gli studenti, grazie all’esperienza di PCTO con il FAI, hanno riconosciuto un deciso miglioramento nelle loro capacità di parlare in pubblico, in particolare di saper modulare la comunicazione a seconda dell’interlocutore, dal bambino, all’adulto, all’anziano. Inoltre hanno affinato la loro sensibilità al valore del patrimonio artistico, alla bellezza del paesaggio e alla tutela dell’ambiente.