"Apprendisti ciceroni" il progetto di PCTO del FAI

Logo FAI

IL PROGETTO

“Apprendisti Ciceroni” è  un progetto di formazione rivolto agli studenti di ogni ordine e grado, un’esperienza di cittadinanza attiva che vuole far nascere nei giovani la consapevolezza del valore che i beni artistici e paesaggistici rappresentano per il sistema territoriale. Gli Apprendisti Ciceroni vengono coinvolti in un percorso didattico di studio dentro e fuori l’aula, per studiare un bene d’arte o natura del loro territorio, poco conosciuto, e fare da Ciceroni illustrandolo ad altre persone: altri studenti, visitatori.
Il progetto si propone di:
-Promuovere comportamenti di difesa ambientale e di consapevolezza del patrimonio d’arte e natura.
-Favorire il senso di appartenenza alla comunità cittadina e l’apprezzamento per la storia, l’arte e il paesaggio del proprio territorio.
-Favorire la conoscenza delle professioni legate alla tutela, conservazione e promozione del nostro patrimonio d’arte e natura.
-Stimolare l’acquisizione di competenze specifiche in ambito culturale e comunicativo, offrendo un’opportunità dinamica e coinvolgente di verifica concreta sul campo delle abilità acquisite.
-Educare ad un uso consapevole dei social

Le giornate FAI

Giornata FAI per le scuole - Un’esperienza di educazione tra pari per scoprire l’ambiente e il patrimonio culturale italiano.
24, 25, 26 novembre 20021 Sondrio -
Un museo di arte contemporanea a cielo aperto - Il giardino della scultura a Palazzo Sertoli

Giornate FAI di Primavera - Itinerari nei borghi alla scoperta di angoli meno noti del paesaggio italiano
26 e 27 marzo 2022 - FAI rivivere Ardenno e i suoi borghi: visite guidate a Biolo, Pioda e  Piazzalunga.