Liceo "G. Piazzi-C. Lena Perpenti"

Il plesso "Piazzi-Lena Perpenti" ospita quattro licei, Classico, Scienze Umane, Linguistico ed Economico-Sociale.

Il Liceo Classico, lo dice il nome stesso, conserva intatta nel tempo la sua validità. Il plesso "Giuseppe Piazzi", con il suo liceo classico dalla storia prestigiosa (è stato fondato agli inizi dell'Ottocento) si è sempre caratterizzato come scuola per ragazze e ragazzi che credono nella forza dell'intelligenza e che si vogliono mettere in gioco, convinti che cultura e preparazione siano nella vita la risorsa più importante nell'ambito del lavoro e non solo. Una scuola che offre una preparazione di ampio respiro e prepara al meglio alla frequenza dell'Università.

Nel solco della tradizione di un altro glorioso istituto nel panorama della formazione Valtellinese, l'Istituto Magistrale Candida Lena Perpenti di Sondrio, fondato nella seconda metà del secolo XIX, si collocano, poi, i tre licei delle Scienze Umane, Economico Sociale e Linguistico.

Il Liceo delle Scienze Umane studia l''uomo in una prospettiva integrale, ed ha un profilo formativo particolarmente attento ai valori del dialogo, della cura della persona e dell'inclusione.

Il Liceo Economico Sociale, unico in provincia di Sondrio, è il più giovane e, per certi aspetti, moderno fra i licei. Pone al centro del suo progetto formativo lo studio della società e dei suoi aspetti economici, politici e giuridici.

Il Liceo Linguistico, infine, introdure alla dimensione della comunicazione e del confronto fra culture, elemento essenziale nel mondo globalizzato.