I progetti di Certificazione linguistica nel plesso Piazzi-Lena Perpenti

Il Quadro Comune Europeo e gli esami di certificazione

Adeguate ai livelli di competenza linguistica definiti nel Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue, le Certificazioni linguistiche costituiscono uno strumento di valorizzazione dei percorsi accademici individuali e favoriscono la mobilità studentesca e professionale.

Conseguire una certificazione linguistica è importante perché:

•  è un passaporto linguistico per la mobilità in Europa e nel mondo

•  è una qualifica che valorizza il curriculum

•  apre le porte del mondo del lavoro in Italia e all’estero

Il plesso PLP propone ai propri studenti le certificazioni di lingua inglese, francese, tedesca e spagnola.

LE CERTIFICAZIONI DI LINGUA INGLESE: livelli B1, B2 e C1

Tali esami, organizzati dal British Language Centre di Sondrio, si svolgono presso i locali del Liceo PLP (da diversi anni riconosciuto come Preparation Centre Cambridge Assessment English) nelle date stabilite dalla Cambridge University, che è l’ente certificatore.

Le Certificazioni Cambridge English sono riconosciute e apprezzate da scuole, università, enti pubblici e privati nel mondo.

Superare un esame e ottenere una certificazione Cambridge English permette di ottenere un attestato che certifica la conoscenza dell’inglese a livello internazionale.

Il Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR), strumento stilato dal Consiglio d'Europa per facilitare la mobilità internazionale in ambito studentesco e professionale, descrive le abilità conseguite da chi studia una lingua straniera.

La qualifica Cambridge English B1 Preliminary (PET) dimostra la capacità di comunicare in inglese nelle situazioni della vita di tutti i giorni. Fornisce una buona base se si intende studiare per le qualifiche Cambridge English di livello superiore.

La qualifica Cambridge English: B2 First (FCE) certifica una competenza di inglese scritto e parlato sufficiente per studiare o lavorare in un ambiente anglofono.

La qualifica Cambridge English: C1 Advanced (CAE) certifica che il proprio livello di conoscenza dell’inglese ha raggiunto lo standard che ci si attende da imprenditori, professionisti o da studenti diplomati.

LE CERTIFICAZIONI DI LINGUA FRANCESE DELF

Il Liceo PLP propone ai propri studenti le certificazioni di lingua francese DELF B1 e B2.

Rilasciate dal Ministero francese dell’Educazione Nazionale e sottoposte all’autorità di una specifica Commissione nazionale presso France Éducation international, le certificazioni DELF vengono proposte in più di 160 paesi e si appoggiano su una rete di oltre 1000 centri di esame nel mondo.

Dal 1985 la Francia offre due diplomi di conoscenza della lingua francese per cittadini stranieri, il DELF (diploma di studi di lingua francese) e il DALF (diploma approfondito di lingua francese).
Promossi in Italia dal Ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, i diplomi DELF e DALF sono rilasciati in tutto il mondo dal Ministero francese dell’Educazione Nazionale per certificare le competenze in lingua francese dei candidati stranieri.

Il DELF e il DALF sono composti da 6 diplomi indipendenti, di difficoltà progressiva, che corrispondono ai 6 livelli del Quadro Europeo Comune di Riferimento per le Lingue (QECRL) prodotto dal Consiglio d’Europa.
Sono 4 diplomi per il DELF (A1, A2, B1, B2) e 2 per il DALF (C1, C2), ottenibili separatamente l’uno dall’altro, anche in centri d’esami diversi.
Il DELF e il DALF sono costituiti da 4 prove che valutano le 4 competenze: comprensione e espressione orale, comprensione e espressione scritta.

Entrambe le certificazioni sono sottoposte all’autorità di una specifica Commissione nazionale con sede presso France Éducation international.
I diplomi DELF e DALF sono senza limiti di validità e riconosciuti a livello internazionale.

Il francese è parlato da oltre 300 milioni di persone. È la lingua di lavoro delle grandi organizzazioni internazionali (ONU, Unesco…), dell’Unione Europea e dell’Unione africana.

In Italia gli esami si possono sostenere presso i 5 Institut français di Milano, Firenze, Roma, Napoli e Palermo, e presso oltre 20 sedi dell’Alliance Française dove si possono anche seguire corsi.

Il Liceo PLP da alcuni anni ospita le prove delle certificazioni DELF B1 e B2, quindi gli studenti non devono spostarsi per sostenerle.

LE CERTIFICAZIONI DELE DI LINGUA SPAGNOLA

Il Diploma di Spagnolo DELE è l'unica certificazione ufficiale che attesta il livello di competenza e padronanza dello spagnolo, rilasciato dall'Instituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo di Educazione e Scienza.

I Diplomi DELE vengono offerti a tutti i livelli del QCER (Quadro Comune di Riferimento Europeo).

Gli studenti del nostro liceo a indirizzo economico-sociale possono sostenere gli esami di certificazione DELE di livello B1 e B2 presso la sede dell’Istituto Cervantes di Milano.

LE CERTIFICAZIONI DI LINGUA TEDESCA

In Italia il Goethe-Institut è ufficialmente accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come Ente Certificatore per la lingua tedesca. Presso il Goethe-Institut gli alunni del nostro Liceo possono ottenere certificazioni di livello B1 e B2 riconosciute a livello internazionale.