Valorizzare talenti e passioni: la strada più efficace per un progetto di inclusione

Freeabile, la pasticceria di Alberto Etico Sondrio, è stata aperta  l'undici di febbraio dello scorso 2023 e quindi si avvicina al giro di boa del primo anno di attività. Si tratta di un esercizio che offre a persone con diverse fragilità l'occasione per mostrare le proprie capacità, le proprie passioni e la propria voglia di fare. L'apertura ha coronato un percorso formativo di un anno e mezzo, che ha coinvolto dieci giovani della provincia di Sondrio, dai 20 ai 40 anni.
E' proprio questo il contesto nel quale, da lunedì 15 gennaio 2024, alcuni alunni  del Liceo delle Scienze Umane e del Liceo Scientifico hanno iniziato una nuova esperienza di stage (PCTO), confermando la tradizione consolidata che vuole il Polo Liceale Città di Sondrio particolarmente attento alle iniziative sul territorio centrate sui valori di inclusione e solidarietà. 
Connesso a questo progetto è quello legato all'iniziativa "Si può fare", una serie di incontri con persone che nella propria vita hanno lasciato un segno particolare, da condividere e raccontare. Il primo appuntamento, previsto alle 18 di venerdì 26 gennaio prossimo in via Ragazzi del '99 al n. 11, avrà come protagonista Mauro di Lieto, capo pasticcere al Lendmark London da oltre quattro anni, che sarà intervistato dalle studentesse del Liceo delle Scienze Umane Mia Galli, Maria Giordano  e Lena Crapella. 
L'incontro, aperto a tutti (ma serve prenotare entro il 24 gennaio chiamando al 3755320408), sarà un'occasione preziosissima per scoprire come lavorare sui talenti e le passioni sia una delle strategie di inclusione più efficaci.
freeabile