Una studentessa del Liceo Classico nella top five alle Olimpiadi di Italiano

Si suol dire, riassumendo in questo adagio lo spirito olimpico, che l'importante sia partecipare, non vincere. In realtà la celebre frase di De Coubertin, nella sua forma completa, suona: l'importante è partecipare con spirito vincente. Così ha fatto Chiara Ruffoni, brillante studentessa della classe 2A del Liceo Classico al Polo Liceale Città di Sondrio, che si è classificata quinta a livello nazionale alle Olimpiadi di Italiano, categoria junior. Un risultato prestigioso, per lei e per la scuola, che rilancia l'attenzione su una delle lingue più belle, eleganti e duttili del mondo. La speranza è che il cronista abbia scritto queste note lusinghiere in uno stile all'altezza dell'evento. C'è da sperare, inoltre, che questo risultato venga emulato e rappresenti per tutti gli studenti uno stimolo a curare le competenze di scrittura ed esposizione, perché chiarezza ed eleganza nella scrittura sono chiarezza ed eleganza nel pensiero.

Scarica qui un articolo sulla Provincia di Sondrio dedicato a questo argomento