Una porta sul passato - La Shoah in Valtellina

Copertina (Una porta sul passato)

Il video, realizzato dagli studenti della classe 5ALS per il Giorno della Memoria 2022, ripropone l’incontro con  Bianca Maria Morpurgo e Sofia Kaufmann, dottoresse presso l’Alpina di Prasomaso, dove sono state arrestate per poi subire la deportazione ad Auschwitz. Per gli studenti del Donegani, questo incontro ha rappresentato e rappresenta uno stimolo a riflettere e a non dimenticare. La ricerca ha permesso di intrecciare la vicenda dei sanatori di Prasomaso e Alpemugo, spazi  oggi deteriorati e inquietanti ma un tempo luogo di cura e di speranza per i malati di tisi, con la drammatica realtà delle persecuzioni razziali. Ricostruire questi importanti tasselli della storia e tramandarne la memoria rappresenta per la scuola un dovere etico e un impegno civile a cui non ci si può sottrarre.

Recensione su Unica News