Sportivo

COS’ È?

Istituito a partire dall’anno scolastico 2014/2015.

All’interno di un impianto liceale che integra le scienze matematiche, fisiche e naturali con la cultura umanistica, qui arricchito anche dallo studio di economia e diritto, il corso propone la conoscenza approfondita delle scienze motorie-sportive con l’introduzione di più discipline sportive, individuali e di squadra. Guida lo studente a sviluppare le competenze necessarie per cogliere le interazioni fra le diverse forme del sapere e a maturare una vera e propria cultura dello sport (stili di vita, adattamento, flessibilità, cooperazione, impegno, rispetto degli altri). 

COSA SI STUDIA?

Assicurando la padronanza di linguaggi, tecniche e metodologie, offre gli strumenti indispensabili per una corretta pratica sportiva, ma anche gli strumenti concettuali necessari per condurre una riflessione consapevole e critica sui fenomeni sociali, compresi quelli sportivi, per orientarsi nell’ambito socio-economico della propria realtà territoriale e per inserirsi nei contesti nazionali e internazionali. 
Nel corso del quinquennio sportivo si svolgono numerose attività progettuali pratiche, che spaziano dagli sport invernali agli sport fluviali, dall'escursionismo all'arrampivata sportiva e tante altre attività non necessariamente riconducibili alla realtà montana valtellinese.

Visualizza il filmato riepilogativo di alcune attività progettuali svolte 

QUADRO ORARIO

PERCHÈ SCEGLIERLO?

  • perché  ami e pratichi l'attività sportiva,
  • perché ti piace "metterti in gioco",
  • perché vuoi conoscere i presupposti scientifici e metodologici della pratica sportiva,
  • perché vuoi approfondire non solo le discipline sportive che si praticano abitualmente a scuola, ma vuoi sperimentare tante altre attività che si praticano nel nostro territorio tipicamente montano,
  • perché ti affascina lo studio di quella macchina meravigliosa che è il corpo umano,
  • e alla fine … perché sai che il mondo dello sport è il “tuo mondo” e questa scuola ti riconosce gli sforzi che compi nel praticarlo!

COSA FARE DOPO?

La preparazione conseguita permette di frequentare con successo tutte le facoltà universitarie, in particolare i corsi di laurea in scienze motorie, medicina dello sport, professioni sanitarie, giornalismo sportivo, management dello sport. In alternativa, sono possibili altre scelte: proseguire gli studi nei percorsi IFTS, ITS, nei corsi di formazione professionale post diploma, negli istituti di alta formazione; partecipare a concorsi pubblici; inserirsi nel mondo del lavoro, in particolare nei settori tecnici e gestionali delle federazioni sportive e delle associazioni sportive.