Sondrio città smart: un progetto per il futuro sostenibile

Si parla molto di futuro sostenibile, ed il Polo Liceale Città di Sondrio ha collaborato ad un progetto che guarda in questa direzione ed i cui risultati I risultati sono stati presentati il 31 maggio scorso.

Si tratta del progetto Sondrio accessibile. Una città smart, promosso dal presidente Gerardo Moretti dell’Anmic, con la partecipazione delle classi del Polo liceale di Sondrio: 3^A Liceo economico-sociale, coordinata dalla prof.ssa Annalisa Montani e 3^A Liceo sportivo, coordinata dal prof. Paolo Gusmeroli ed una terza dell’Istituto De Simoni.

Dal mese di aprile gli studenti hanno riflettuto sul tema della disabilità motoria attraverso le lezioni dei docenti universitari prof. Paolo Colli e prof. Andrea Piccolini e hanno poi sperimentato la teoria nella pratica. I ragazzi hanno individuato punti di forza e di debolezza nella città di Sondrio che hanno permesso ai docenti dell’Università di Pavia, Alessandro Greco e Annalisa Bifano, di tracciare una mappa della città con la rappresentazione dell’accessibilità o meno del centro di Sondrio.

La classe 3^A Liceo sportivo ha sperimentato cosa significa muoversi all’interno della città con una disabilità motoria, mentre la classe 3^A Liceo economico sociale ha “mappato” un percorso della città (dalla stazione fino a Piazza Campello) segnalandone punti di forza e di debolezza.

Un articolo sul Settiamanale della Diocesi di Como ha approfondito la tematica.

Per saperne di più:

https://www.laprovinciadisondrio.it/stories/sondrio-e-cintura/sondrio-accessibile-a-tutti-un-progetto-anti-barriere_1462249_11/

https://www.youtube.com/watch?v=ly8lCNYgzDo

Smart2Smart 1

Smart7

Smart5