Scienze Umane

Sei una studentessa o uno studente appassionato della realtà umana in tutti i suoi aspetti? Ti piace ragionare su quello che accade nella tua mente ed intorno a te, nel mondo delle tue relazioni e nel più ampio contesto della realtà che ti circonda? Pensi che ti piacerebbe in futuro lavorare nel contesto della scuola, dell'educazione, delle professioni di aiuto e cura degli altri? Ti piace l'idea che la scuola non sia solo un contesto di apprendimento, ma anche di crescita in un contesto di rispetto, collaborazione e condivisione? Il Liceo delle Scienze Umane può essere esattamente quello che cerchi!

Questo Liceo è caratterizzato dalla presenza delle Scienze Umane, materia che raccoglie diverse discipline (Psicologia, Pedagogia, Sociologia) e quindi, insieme a Filosofia e Storia, studia l’uomo nella molteplicità delle sue dimensioni. Il taglio del liceo è decisamente umanistico, con la presenza del Latino per l’intero corso di studi.

Come ogni liceo, questo corso è pensato per offrire una preparazione di base idonea alla prosecuzione degli studi in ambito universitario, con particolare (ma non esclusivo) riferimento all’area dell’insegnamento e dell’educazione, alle professioni socio-assistenziali, agli indirizzi sociologico, psicologico, letterario e filosofico.

Nel I biennio le materie sono Italiano (4h), Latino (3h), Storia e Geografia (3h), Scienze Umane (4h), Diritto ed Economia (2h), Inglese (3h), Matematica (3h), Scienze Naturali (2h), Scienze Motorie (2h), IRC (1h).

In III, IV e V le materie sono Italiano (4h), Latino (2h), Storia (2h), Filosofia (3h), Scienze Umane (5h), Inglese (3h), Matematica (2h), Fisica (2h), Scienze Naturali (2h), Storia dell’Arte (2h), Scienze Motorie (2h), IRC (1h).

Apri qui un video di benvenuto al Liceo delle Scienze Umane di Sondrio

Apri qui una presentazione dei licei del Plesso Piazzi-Lena Perpenti
Clicca qui per visionare due video (1 e 2) di presentazione dei licei del plesso Piazzi-Lena Perpenti

Trovi qui di seguito, in allegato, una presentazione del Liceo delle Scienze Umane