Progetto Persona e società

Anche quest’anno ha preso avvio il percorso di sensibilizzazione per le classi terze e quarte del Liceo delle Scienze Umane ed Economico sociale, nell’ambito del progetto Persone e società, valido come PCTO (ex-alternanza scuola lavoro). Il 16 novembre, la classe 3^BSU ha incontrato la dott.ssa Valeria De Giovanetti che ha illustrato gli interventi sull’educativa domiciliare: un’attività lavorativa che implica competenze sociali e relazionali. I due interventi della pedagogista hanno inizialmente coinvolto i ragazzi in prima persona: attraverso le carte Dixit, la dott.ssa De Giovanetti ha stimolato gli alunni a cercare il “proprio centro” perché prima di comprendere gli altri, è necessario cercare di capire sé stessi. La comprensione di ciò che siamo avviene anche, e soprattutto, in relazione all’altro.

La stessa classe 3^BSU ha quindi incontrato il prof. Racchetti per conoscere una realtà distante e diversa dalla propria il cui tema centrale ha riguardato la vita degli adolescenti nelle favelas del centro di São Mateus. Il confronto a livello empatico tra gli alunni e gli adolescenti brasiliani è stato immediato e di forte impatto emotivo. Il prof. Racchetti ha incontrato anche la classe 2^BSU giovedì 1 dicembre per parlare sempre dei diritti dei bambini e degli adolescenti, diritti che lo stesso sta cercando di far rispettare attraverso le varie iniziative dell’associazione A dança da Vida. Gli alunni si sono pertanto prodigati nella vendita dei calendari Educar para vencer 2023 che ogni anno vengono proposti dall’associazione, il cui ricavato servirà per rendere accessibile un diritto che deve essere tale per tutti: il diritto all’istruzione.

Giovedì 15 dicembre anche la classe 3^ASU avrà modo di conoscere una parte della realtà brasiliana attraverso le parole del prof. Racchetti. Martedì 6 dicembre la classe 4^AE e giovedì 22 dicembre la classe 3^AE del liceo Economico sociale intraprendono invece un percorso sull’emarginazione, la situazione carceraria e i diritti del cittadino sempre con il prof. Racchetti, chiamato come ex-garante dei detenuti nella Casa Circondariale di Sondrio.

Apri qui una breve presentazione del progetto.