Progetto Liber-a-mente

La biblioteca del Liceo Donegani

La biblioteca  del Liceo Scientifico Statale “Carlo Donegani” si trova al piano rialzato dell’Istituto e spazia su un’ampia superficie.  Contiene la quasi totalità dei circa 6.000 volumi in possesso della scuola, ordinati per materia e disposti in scaffali direttamente consultabili, catalogati secondo la classificazione Dewey.
Il patrimonio librario risulta più ampio e aggiornato relativamente ai settori letterari, italiano e latino, filosofico e scientifico.
Nella biblioteca è presente una postazioni multimediale; i posti a sedere, per la consultazione dei documenti e lo studio individuale, sono una ventina.

Per informazioni:  biblioteca@lsdonegani.edu.it

“Liber-a-mente”

Durante il periodo di lockdown gli studenti del liceo, invitati a recensire libri di qualsiasi genere (romanzo, saggio, trattato filosofico, storico, ecc.) considerati da loro irrinunciabili, hanno attivato il progetto iniziando a inviare i file audio prodotti, che si aprono con la lettura di un passo significativo del testo, inizialmente a cura degli studenti del prof. Moiser, cui segue la vera e propria recensione dello/a studente/studentessa, al termine della quale una voce terza recita il nome e la classe dell’alunno/a che ne ha promosso la lettura.
Tutti gli studenti possono contribuire a liber-a-mente con una recensione inviando il materiale a biblioteca@lsdonegani.edu.it

Al seguente link è possibile accedere alle recensioni realizzate finora.