Progetti del Liceo Linguistico: soggiorni e scambi culturali

SOGGIORNI E SCAMBI LINGUISTICI

I soggiorni linguistici e gli scambi sono considerati parte integrante e qualificante dell’offerta formativa del liceo linguistico e momento di conoscenza, comunicazione e socializzazione, configurandosi come esperienze di apprendimento e di crescita della personalità. In considerazione delle motivazioni culturali e didattiche che ne costituiscono il fondamento, tali iniziative integrano la normale attività della scuola e sono pertanto previste nella programmazione didattica per assicurarne la coerenza con gli obiettivi formativi.
Consapevole dell’importanza fondamentale dell’apprendimento funzionale delle lingue straniere, e in linea con le Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento contenute nella Riforma dei licei del D.L. 1 settembre 2008 , n. 137, il Liceo Linguistico PLP propone le seguenti iniziative:
1. Soggiorno linguistico, soggiorno-studio all'estero dove gli studenti alloggiano presso famiglie del luogo e frequentano corsi di lingua straniera in una scuola qualificata con insegnanti madrelingua, con rilascio finale di un attestato di frequenza che certifica anche il livello di preparazione raggiunto. Tale attività, coordinata da un referente per ogni lingua straniera, si svolge nell’arco del corso di studio, normalmente in seconda in un paese di lingua inglese e in quarta in Francia o Germania e consente agli studenti di consolidare, arricchire e migliorare le loro capacità comunicative ed espressive in lingua straniera e di sperimentare in prima persona un modello culturale diverso dal proprio in un contesto di vita reale quotidiana. I soggiorni linguistici all'estero si rivolgono in maniera prioritaria agli studenti del Liceo Linguistico secondo uno schema proposto annualmente dal Dipartimento di Lingue straniere che presenta il Progetto generale specificando destinatari, mete, obiettivi, finalità e modalità di svolgimento.

2. Scambio culturale, soggiorno presso famiglie di studenti di scuole in Francia o Germania, il cui obiettivo è il rafforzamento nei giovani della consapevolezza della propria identità di cittadini del mondo e la conoscenza delle realtà scolastiche presenti in altri Paesi europei. Lo scambio prevede ospitalità reciproca in famiglia e frequenza di alcune lezioni dell'istituto di cui gli studenti sono ospiti. Il progetto mira a favorire l'integrazione nella prospettiva di una sempre maggior apertura della scuola al mondo esterno e all'Europa, promuovendo negli studenti la conoscenza di altre realtà culturali e linguistiche, nonché la capacità di gestirsi in modo autonomo e responsabile in situazioni nuove.
Lo scambio linguistico è un’esperienza importante per l’apprendimento linguistico, ma anche per la crescita umana e culturale degli studenti.
Nel corso del terzo anno scolastico una classe partecipa allo scambio linguistico con la Francia presso il liceo “Saint Joseph” di Thonon-les-Bains sul Lago Lemano, per i periodi ottobre-marzo. Gli studenti coinvolti alloggiano nelle famiglie dei loro corrispondenti, vanno a scuola con loro e vivono una settimana “da francesi”. Vengono organizzate anche delle gite, solitamente nellagraziosa Annecy e nella grande Lione. Un anno hanno avuto la fortuna di salire sull’Aiguille du Midi a 3840 m.

Dopo la prima settimana in Francia l’esperienza continua in primavera, quando i corrispondenti francesi vengono a Sondrio e sono ospitati dalle famiglie dei nostri studenti. Anche in questa fase sono previste ore in classe, uscite in Valtellina o più lontano, a Milano, momenti di svago tutti insieme.

Lo scambio è un’esperienza coinvolgente e emozionante che crea “legami”; permette di perfezionare la lingua ma anche di conoscere nuovi amici.

Nel corso del terzo anno scolastico un’altra classe partecipa allo scambio linguistico con la Germania presso il liceo “GIPS” (Gymnasium in den Pfarrwiesen) a Sindelfingen. I ragazzi tedeschi di solito arrivano ad ottobre e sono ospitati dalle famiglie dei corrispondenti italiani. Insieme si fanno delle gite a Chiavenna e a Milano.

A marzo i ragazzi italiani vanno a Sindelfingen, alloggiano nelle famiglie dei loro corrispondenti, vanno a scuola con loro e vivono una settimana “da tedeschi”. Solitamente fanno una gita con i ragazzi tedeschi a Stoccarda dove visitano anche il “Mercedes-Benz Museum” e una senza i loro corrispondenti nella cittadina pittoresca di Tubinga.