Percorso “Biologia con curvatura Biomedica”


A partire dall’A.S. 2019/2020, presso il Liceo Scientifico “Carlo Donegani”, è stato attivato il percorso liceale di durata triennale di “Biologia con curvatura biomedica”, una risposta concreta alle esigenze di orientamento post-diploma che facilita scelte sia universitarie che professionali. Dall'A.S. 2021/2022, in seguito all'istituzione del Polo Liceale, il percorso è aperto anche agli studenti interessati del Liceo Classico.
Nato in seguito ad un’intesa tra MIUR e Federazione Nazionale Ordine dei Medici e riconosciuto ufficialmente è un percorso unico nella struttura e nei contenuti.
Un’opportunità per i ragazzi del triennio, che potranno essere aiutati a coltivare un “talento scientifico” e a operare un’oculata scelta della facoltà.
Il percorso si articola in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale. La durata triennale prevede un monte ore annuale di 50 ore extracurricolari, a partire dalla classe terza, così suddivise: 20 ore di lezione di anatomia e fisiologia umana tenute dai docenti di scienze del Liceo, 20 ore di lezioni di fisiologia e patologia tenute da medici indicati dagli ordini provinciali e 10 ore “sul campo” presso strutture sanitarie, ospedali e/o laboratori di analisi. Ogni annualità è articolata in quattro nuclei tematici; a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento è prevista la somministrazione di un test svolto su protocolli nazionali. La disciplina viene inserita nel piano di studi dell’allievo/a e, in quanto tale, diventano obbligatori la frequenza e lo studio.

Alcune slides per capire meglio il percorso

Per accedere con credenziali alla piattaforma e-learning dedicata clicca qui oppure clicca sul banner sopra riportato.

Di seguito è possibile scaricare i programmi che verranno svolti in ogni annualità.