Parlando di carcere, oltre le sbarre del pregiudizio

PARLANDO DI CARCERE PER SUPERARE LE SBARRE DEL PREGIUDIZIO: INCONTRO

CON COSIMA BUCCOLIERO E SERENA UCCELLO

Sabato 1 ottobre, presso il Cinema Excelsior di Sondrio, le classi quinte del Liceo delle Scienze Umane e Economico-sociale hanno partecipato all’incontro sull’argomento “GIUSTIZIA SENZA SBARRE: E’ POSSIBILE?”, tenuto dalla dott.ssa Cosima Buccoliero, la giornalista Serena Uccello e il prof. Francesco Racchetti.

Cosima Buccoliero è stata una delle fondatrici del carcere di Bollate; per alcuni anni le è stato affidato l'istituto minorile Beccaria, attualmente dirige il carcere di Torino. Per un periodo è stata direttrice del carcere di Sondrio. Nel 2020 le è stato attribuito l’Ambrogino d’oro. Serena Uccello è una giornalista de Il sole 24 ore e si occupa da anni di giustizia e criminalità.

Si è trattato di un’occasione preziosa per acquisire un’idea più realistica e corretta dell’universo carcerario, spesso legato ad una serie di pregiudizi e stereotipi che ne nascondono la vera natura.

Il progetto si inserisce nel percorso formativo che la materia delle Scienze Umane, nei licei delle Scienze Umane ed Economico sociale, propone, approfondendo lo studio delle istituzioni, dei principi costituzionali, dei diritti umani e della sensibilità sociale rivolta alle molteplici dimensioni del mondo del disagio e della sofferenza.

I temi proposti dalla conferenza sono stati successivamente oggetto di riflessione da parte degli studenti, che ha permesso di esprimere posizioni anche differenti, mediate nel contesto di una pratica didattica centrata su confronto e dialogo.