Linguistico

Sei una studentessa o uno studente cui è sempre piaciuto studiare le lingue straniere? Hai un buon rapporto con la grammatica italiana? Ti piace conoscere altri popoli ed altre culture? Sei consapevole che una buona conoscenza delle lingue costituirà un valore aggiunto in qualunque ambito professionale tu possa scegliere in futuro? Il Liceo Linguistico può essere esattamente ciò che fa per te.

Il Liceo Linguistico (primo in provincia di Sondrio ed attivo dal 1988) ha un asse formativo centrato sullo studio delle lingue comunitarie, in una prospettiva comunicativa e culturale. L’offerta formativa del primo biennio nelle lingue comunitarie è potenziata di tre ore rispetto al quadro orario ministeriale, grazie alla presenza dei docenti madre-lingua. Lo stesso accade, nel triennio, per un'ora aggiuntiva di docente madre-lingua in Inglese.

Il liceo Linguistico avvale di una consolidata esperienza ed unisce un’offerta formativa di impianto liceale ad una marcata connotazione linguistica, caratterizzata dallo studio di tre lingue (inglese, francese e tedesco) e dalla consolidata e proficua attivazione di scambi culturali con scuole in Francia e in Germania.

L’insegnamento delle lingue, nel corso del quinquennio, viene potenziato grazie alla presenza di docenti madre-lingua e mediante i CLIL, che prevedono l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica o di alcuni moduli in diverse discipline (es. matematica, fisica, storia, filosofia, scienze, geografia, arte) a partire dal terzo anno.

Soggiorni linguistici e scambi culturali contribuiscono in misura decisiva a qualificare ulteriormente l'asse formativo linguistico (cfr. allegato in fondo alla pagina).

Nel I biennio (30 ore complessive) si insegnano Italiano (4h), Latino (2h), Inglese (5h, 4+1 madre-lingua), Francese (4h, 3+1 madre-lingua), Tedesco (4h, 3+1 madre-lingua), Storia e Geografia (3h), Matematica (3h), Scienze Naturali (2h), Scienze Motorie (2h), IRC (1h).

Nelle classi III, IV e V (31 ore complessive) si insegnano Italiano (4h), Inglese (4h, 3+1 madre-lingua), Francese (4h), Tedesco (4h), Storia (2h), Filosofia (2h), Matematica (2h), Fisica (2h), Scienze Naturali (2h), Storia dell’Arte (2h), Scienze Motorie (2h), IRC (1h).

La preparazione acquisita consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie, specie quelle dell’area linguistica, giornalistica, socio-politica e della comunicazione.

E’ comunque possibile l’immediato inserimento nel mondo del lavoro ove sia richiesta una buona conoscenza delle lingue.

Clicca qui per saperne di più

Apri qui una presentazione dei licei del Plesso Piazzi-Lena Perpenti

Clicca qui per visionare due video (1 e 2) di presentazione dei licei del plesso Piazzi-Lena Perpenti

scambi soggiorni linguistici.pdf