A proposito di ansia

Che cos'è l'ansia? quando è utile e quando inizia a essere patologica?
Sono queste le domande con le quali il Dr Ballantini, già primario del reparto di Psichiatria dell'Ospedale di Sondrio, ha aperto la conferenza su un tema molto caldo per i nostri alunni, ovvero I RAGAZZI E L'ANSIA, dando così avvio alla prima fase del progetto SOFFERENZE MENTALI E CURA (edizione 2022-2023).

A distanza di pochi giorni dall'incontro che lo psichiatra ha tenuto con gli studenti delle quarte dell'indirizzo di Scienze umane, sul tema della SALUTE MENTALE DELLO STIGMA, in questa occasione la lente dello psichiatra si è indirizzata verso la diagnosi di alcuni disturbi che hanno come aspetto fondamentale lo stato ansioso (Disturbo d'Ansia generalizzata, Disturbi di panico, disturbi fobici), e l'intervento farmacologico elettivo che viene proposto in questi casi, senza dimenticare gli effetti collaterali che determina.

La presenza di una psicoterapeuta di formazione cognitivo-comportamentale e di una educatrice, afferente anch'essa al CPS di Sondrio, ha permesso di costruire un dialogo vivace tra la figura dello psichiatra e quella di chi collabora insieme a lui per alleviare o estinguere il disturbo d'ansia attraverso l'utilizzo di alcune tecniche terapeutiche, come la Gestione diretta, le tecniche cognitive, la distrazione, l'esposizione e la competenza sociale.