Incontro con Edoardo Becattini

Si è tenuto il 17 maggio, presso l’aula video del liceo Donegani l’incontro di chiusura del progetto "Introduzione al Cinema e alla Critica Cinematografica" organizzato dal Prof. Moiser come percorso di PCTO per la classe 3B Liceo Scientifico e realizzato con il contributo del Rotary Club di Sondrio, sempre pronto a contribuire alla formazione dei nostri giovani. Nel corso dell’anno scolastico, Edoardo Becattini, critico cinematografico e formatore esperto nella didattica degli audiovisivi, ha lavorato con i ragazzi del “Donegani” su temi quali storia del cinema e linguaggio cinematografico, analisi del film ed evoluzione della critica, montaggio, generi cinematografici e strutture narrative tra film e serie tv. In base a una filmografia di titoli selezionati tra grandi capolavori del passato e nuovi cult del cinema contemporaneo, poi, gli alunni hanno realizzato al termine dell’esperienza recensioni e video-saggi presentati lungo la serata.

L’operatore, oltre a illustrare il percorso svolto, proponibile in scuole secondarie di primo e secondo grado, ha proposto interessanti riflessioni sul tema "Cosa rende grande un film?" dedicato alle nuove frontiere della critica cinematografica e al ruolo delle emozioni dello spettatore.
L’incontro, al quale ha partecipato il presidente del Rotary Club Sondrio Paolo Ninatti e la Dirigente scolastica Giovanna Bruno, è visibile sul canale Youtube del Liceo Donegani.

L'articolo in merito uscito su La provincia Videosaggi

Recensioni e videosaggi degli alunni:
"La sposa cadavere" - Branchi V, Cioccarelli C, Della Cagnoletta A, Moretti L.
"Gli attacchi cinematografici" - Balgera D, Bertini G, Gusmeroli E, Mainetti M, Taeggi A.