Il rovescio della medaglia

25 novembre 2023

IL ROVESCIO DELLA MEDAGLIA

Per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Polo Liceale Città di Sondrio ha organizzatopresso l’atrio del Liceo Scientifico C. Donegani, una installazione dal titolo IL ROVESCIO DELLA MEDAGLIA. L’idea è nata dalle studentesse Greta Fanchi (classe V) Lucia Guerini (classe I), Matilde Redaelli (classe III) e Caterina Munarini (classe II)con il coordinamento dei proff.Mariella Londoni di Argonaute, associazione che sostiene l’iniziativa, e Gianluca Moiser del Donegani.

Con questo tipo di arte visiva si intende favorire una riflessione sulla manifestazione dei rapporti di forza storicamente diseguali fra donne e uominiL’imposizione del potere maschile in tutti gli ambiti, dalle disparità salariali alle molestie sul lavoro, dalla scarsa rappresentanza politica femminile, alle difficoltà di bucare il soffitto di cristallo, dalla subdola violenza psicologica, al controllo fisico del corpo, dall’isolamento con la perdita di autonomia, allo stupro per chi osa essere libera, fino al femminicidio per le donne che decidono di slegarsi da condizioni di vita subordinate. La violenza patriarcale è un intero sistema di potere più o meno oppressivo che si regge sulla sottrazione di dignità e valore alle donne. La violenza contro le donne non è mai un dramma privato, ma è un fatto pubblico che investe tutta la comunità. Apriamo gli occhi e guardiamo con attenzione.

L’installazione è stata inaugurata con la presenza della dirigente prof.ssa Giovanna Bruno. Le studentesse che hanno ideato e realizzato l’opera, ne hanno spiegato i significati ai numerosi studenti e docenti nell’arco della mattinata di sabato 25 novembre. Oltre alle ideatrici dell’installazione, hanno accolto gli studenti Arianna Pini e Sofia Ciapponi.

medaglia.r

clicca sulla medaglia per visualizzare il video di presentazione dell'opera.

clicca sull'immagine per leggere l'articolo

articolo installazione