Economico Sociale

Sei una studentessa o studente cui piace avere un occhio sempre ben aperto sulla realtà? Ti incuriosisce quanto accade, a livello economico e politico, nella società? Ti piacerebbe riuscire finalmente a capire meglio quello che telegiornali e giornali ti propongono quotidianamente? Ti incuriosisce il mondo del diritto? Il Liceo Economico-sociale può essere esattamente quello che fa per te.

Questo liceo, unico in provincia di Sondrio, risponde all’esigenza, sottolineata dall’UE, di fornire agli studenti competenze particolarmente avanzate nell’ambito giuridico, economico e sociale. Le materie di indirizzo sono Diritto ed Economia e le Scienze Umane (Psicologia, Sociologia ed Antropologia). Questo asse formativo fornisce gli strumenti per leggere criticamente la complessità sociale ed economica del mondo attuale ed è rivolto a tutti, ma può interessare in particolare quanti sono orientati verso facoltà ad indirizzo economico e giuridico o verso le nuove professioni nel mondo delle imprese. Fra i progetti qualificanti si colloca quello dei PCTO, a partire dalla classe terza.

Nel I biennio le materie sono Italiano (4h), Storia e Geografia (3h), Scienze Umane (3h), Diritto ed Economia (3h), Inglese (3h), Spagnolo (3h), Matematica (3h), Scienze Naturali (2h), Scienze Motorie (2h), IRC (1h).

Nelle classi III, IV e V le materie sono Italiano (4h), Storia (2h), Filosofia (2h), Diritto ed Economia (3h), Scienze Umane (3h), Inglese (3h), Spagnolo (3h), Matematica (3h), Fisica (2h), Storia dell’Arte (2h), Scienze Motorie (2h), IRC (1h).

Clicca qui per saperne di più

Apri qui una presentazione dei licei del Plesso Piazzi-Lena Perpenti

Clicca qui per visionare due video (1 e 2) di presentazione dei licei del plesso Piazzi-Lena Perpenti

presentazione_economicosociale_2021.pdf