Al giro di boa il progetto "Scuole aperte" nel Liceo delle Scienze Umane

Giunge al giro di boa il progetto “Scuole aperte” nel Liceo delle Scienze Umane del Polo Liceale Città di Sondrio. Per 24 alunne delle classi terze e quarte termina l’esperienza di stage in asili nido, scuole dell’infanzia e scuole primarie del sondriese e del morbegnese. Per altrettante alunne l’esperienza avrà invece inizio il prossimo mese di giugno. Neppure il colpo di coda invernale del Covid è riuscito a penalizzare gli inserimenti in sei giornate scolastiche delle studentesse che, fra novembre e marzo, hanno potuto sperimentare direttamente, non da osservatrici, ma da attrici, cosa voglia dire fare scuola, quali competenze siano implicate e quale impegno richiesto. Un modo di fare PCTO decisamente interessante. Unanime la soddisfazione fra le partecipanti, differenti le valutazioni in sede di bilancio motivazionale: forse questa sarà la mia strada, hanno concluso alcune, bello insegnare, ma non fa per me, è stato il commento finale di altre. Molto positivi anche i commenti delle insegnanti tutor che le hanno accolte e guidate con sensibilità ed attenzione nelle differenti scuole, insegnanti alle quali va un sentito ringraziamento. C’è di che essere soddisfatti, insomma, anche perché l’impegno organizzativo, di cui si è fatta carico la referente del progetto, prof.ssa Bettini Paola, non è di poco conto. Vedremo quel che accadrà sul far dell’estate. Intanto le valutazioni di medio termine di un progetto qualificante e da molti anni rodato sono improntate alla piena soddisfazione.