Al Donegani il corso di formazione si fa sul cinema

 

 

 

Introduzione al Cinema e alla Critica Cinematografica
PERCORSO DI PCTO
A.S. 2021/2022 – CLASSE 3BLS

IN COLLABORAZIONE CON ROTARY CLUB DI SONDRIO
6 appuntamenti pomeridiani di 3 ore condotti dall'esperto Edoardo Becattini

 

CONTENUTI

Lezione 1: Introduzione alla storia del cinema e al linguaggio dei film (PROPEDEUTICA)

Lezione introduttiva dedicata alle nozioni basilari della composizione di film: campi, piani, tipologia di inquadrature e grammatica del cinema.

Lezione 2: Guardare i film: analisi ed evoluzione della critica: dalla recensione al videosaggio

Come si scrive un film? è nato prima il cinema o la sceneggiatura? Come si giudica un film? Il ruolo della scrittura nella produzione e nella riflessione sul cinema: le differenze tra sinossi e sceneggiatura e tra recensione e analisi di un film. La forma privilegiata di espressione del critico ha una struttura flessibile ma precisa: capire come si costruisce una recensione aiuta ad adattarla alle idee e alle forme espressive personali. Oltre alla forma base della recensione, oggi l’epoca digitale ci permette di riflettere e di analizzare un film anche ricorrendo al montaggio tra tante immagini diverse.

Lezione 3: Introduzione al montaggio nei film e all’analisi del film (PROPEDEUTICA)

Lezione dedicata alle nozioni basilari del montaggio cinematografico.

Lezione 4: Critica e aspettative: generi cinematografici e contesti culturali

I film si riconoscono anche in base al genere caratteristico delle loro storie e ognuno di questi generi ha un linguaggio caratteristico che i migliori film sono capaci di reinterpretare o di stravolgere. Compito della critica è saper identificare e approfondire quegli elementi ricorrenti capaci di parlare allo spettatore a secondo del suo periodo di riferimento e del contesto culturale in cui vivono.

Lezione 5: Critica e spunti creativi: percorsi narrativi e risposte emotive

Partendo dalle ragioni del successo delle serie televisive, analizziamo insieme i modi in cui si costruiscono le storie per il cinema e la tv e perché ci appassioniamo a personaggi e situazioni. analizziamo anche il cinema come forma di esperienza capace di attivare determinati stimoli e riflessioni che possono aiutarci nella comprensione del film e nell’analisi successiva.

Lezione 6: Parlare di cinema - Analizzare i film

Fare critica significa: guardare, pensare, giudicare e condividere le proprie idee. Tutti i partecipanti espongono un elaborato (video, power point o elaborato scritto) realizzato autonomamente in piccoli gruppi e ne raccontano la lavorazione, le idee e le conclusioni. Al termine, si discute dei contenuti e degli esiti del corso.