LiberDanza...

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne il 17 dicembre 1999 attraverso la risoluzione 54/134.
La ricorrenza viene celebrata il 25 novembre di ogni anno. Questa data non è casuale ma segna un brutale assassinio avvenuto nel 1960, nella Repubblica Dominicana, dove le tre sorelle Mirabal, considerate rivoluzionarie, vennero torturate e uccise.

Il Polo Liceale, come ogni anno, ha voluto manifestare l'attenzione che viene posta a questo problema con il flash mob "LiberDanza"

LIBERDANZA: DANZARE E FARE RETE SOCIALE PER LE DONNE, LA VITA, LA LIBERTÀ

L’articolo di Ece Temelkuran “La danza per la libertà da una rivoluzione all’altra” (Internazionale 7/13 ottobre 2022) e il quadro di R. Magritte “Les Amants” hanno favorito un brainstorming fra studentesse e studenti del Polo Liceale Città di Sondrio partecipanti al progetto di flash mob per il 25 novembre 2022. Dalle idee scaturite è nato “Liberdanza” un percorso di consapevolezza delle persone, in maggioranza donne, ma non solo, pronte a unirsi, a danzare, a intrecciare reti sociali contro la tirannia, l’ingiustizia, l’oppressione, la violenza in tutte le sue forme, a togliersi il cappuccio (i giudizi negativi, i pregiudizi, gli stereotipi, le menzogne, le ipocrisie, le paure) e a lasciar cadere fiori che, come le donne, sbocceranno nuovamente dalla Terra.