Energy – Agire a scuola per l’ambiente

La crisi climatica sta comportando un impatto fisico sul nostro pianeta impossibile da ignorare. Le misurazioni strumentali, la frequenza e la violenza di eventi climatici che stiamo osservando, i cambiamenti nei comportamenti, nelle abitudini migratorie e riproduttive di molte specie animali e vegetali rendono con evidenza il cambiamento in corso: la crisi climatica è un dato di fatto.1

Questa la motivazione della nascita del progetto "ENERGY – Agire a scuola per l’ambiente" che vede coinvolto il Polo Liceale, tra un centinaio di scuole italiane, in collaborazione con il CAI; obiettivi del progetto:

  • Diffondere la conoscenza dell’ambiente naturale, con particolare attenzione al patrimonio di aree protette in ambiente montano, favorendone la frequentazione;
  • capire il valore della biodiversità e l’importanza di mantenere l’ambiente entro i principi della sostenibilità, trasformandolo in valore della collettività.
  • contribuire allo sviluppo nelle nuove generazioni di una concezione di “cittadinanza”, intesa come appartenenza alla comunità globale, concorrendo in modo pragmatico al cambiamento individuale e collettivo per la creazione di un mondo più sostenibile;
  • modificare i comportamenti degli studenti, degli insegnanti e della collettività, in un’ottica di sviluppo sostenibile.

L'iniziativa, promossa dalla Prof.ssa Maria Rosa Zizzi, vede coinvolte le classi prima A del liceo classico Piazzi Lena Perpenti e la seconda A dell’indirizzo scienze applicate dello scientifico Donegani.

Leggi l'articolo de La Provincia di martedì 30 gennaio 2023

Link alla pagina del CAI

1 da: indicazioni programmatiche Progetto scuola CAI